lunedì 2 febbraio 2009

COMUNICATO SINDACATO

FEDERAZIONE CONFSAL - UNSA
Coordinamento Provinciale Giustizia
Via G. Guerrieri, 18 73100 Lecce – Tel/Fax 0832 099787 – Cell. 345 6579090 confsalunsa.giustizia@gmail.com


Inaugurazione Anno Giudizario 2009
La Confsal-Unsa Giustizia nazionale non partecipa alle inaugurazioni, ma...
Dall’analisi del Presidente della Corte di Lecce, dott. Buffa,
spiragli per il buon andamento delle relazioni sindacali nel Distretto di Lecce

La Segreteria Nazionale della Confsal-Unsa Giustizia ha deliberato di non partecipare alle inaugurazioni dell’Anno Giudiziario in tutti i Distretti italiani, a causa della crescente situazione di diminuzione e di mancata riqualificazione del personale, a fronte di aumento del lavoro e di conseguente disagio e stress psico-fisico senza evidenti prospettive di sbocco.
La Segreteria Regionale della Confsal-Unsa Giustizia, che nel Circondario di Lecce ha lanciato una Vertenza Giustizia partita da Casarano e che toccherà nell’immediato Lecce e Gallipoli – tuttavia rileva che la relazione del Presidente della Corte di Appello di Lecce, dott. Mario Buffa, contiene espressioni di riconoscimento non solo dell’impegno del personale di cancelleria, ma anche dell’ingiustizia di essere esso privato da dieci anni della riqualificazione professionale più volte effettuata dagli altri Ministeri e anche dal personale degli altri Dipartimenti dello stesso Ministero.
“Da quasi quindici anni – dice Giovanni Rizzo, Segretario Regionale della Confsal-Unsa Giustizia – le relazioni dei Capi di Corte del Distretto di Lecce non contenevano, per evidente e improvvida scelta, alcun accenno, che fosse uno, ai sacrifici dei lavoratori della Giustizia. Il Presidente Buffa ha anzitutto interrotto questa incresciosa catena di incomprensione, ma ha soprattutto compiuto un’analisi dei problemi funzionali e professionali che assillano il personale di cancelleria e che rischiamo di minarne la tenuta lavorativa e la presenza processuale. Ha insomma lanciato un allarme, nell’eco delle iniziative congiunte da noi attuate con l’Associazione Nazionale Magistrati distrettuale, e ha compiuto un importante passo che si spera venga seguito a tutti i livelli dall’Amministrazione”.



Lecce, 31 gennaio 2009
IL SEGRETARIO REGIONALE
Giovanni Rizzo